Chi sono

Ciao.
Il mio nome è Lorenzo Mercurio e sono di Palermo.

La mia intenzione è rimanere qui, in Sicilia. Ecco perché ho pensato di mischiare le carte delle mie esperienze accademiche (sono un antropologo) e professionali (sono anche un grafico pubblicitario): per creare una nuova realtà che abbia a che fare con l’oggetto principale dei miei studi (la Sicilia), raccontandola attraverso quelle realtà umane virtuose che, come me, non hanno intenzione di emigrare ma che resistono ed esistono perché la Sicilia venga conosciuta in tutto il mondo per la sua ospitalità, i prodotti della sua terra, il suo artigianato (compreso quello del settore enogastronomico) e delle sue meraviglie storico-culturali e naturalistiche.

Inizio questa avventura sulla solida base delle lezioni di Ludovico de Maistre, Gabriele Saluci e Massimiliano Manzo dello staff della Travel Film School (by Studio Taurinorum, Torino), documentaristi, registi ed editori che hanno prodotto documentari in tutto il mondo, anche per il programma “Kilimangiaro” di Rai 3.

Applico, dunque, gli insegnamenti di chi ha percorso tutti e cinque i continenti, perché anche quel piccolo ma sconfinato mondo che è la Sicilia possa essere a sua volta conosciuto al di fuori dei suoi confini naturali, ben oltre il mare che la circonda.

Per saperne di più su di me e su EsperienzaSicilia, guarda il video che ti propongo qui di seguito.

“Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso.”
(Luigi Pirandello)