Un sognatore su due ruote.
Intervista a Ugo Ghilardi

CONOSCI UGO GHILARDI 

L’Andata

Il Ritorno

Un sognatore su due ruote. Intervista a Ugo Ghilardi
Vedette di pietra

La Sicilia forziere di torri d’avviso, centinaia di silenti testimoni a guardia di una bellezza in parte definitivamente perduta. Disseminate un ogni angolo dell’Isola – soprattutto lungo il perimetro costiero ma anche all’interno – queste architetture hanno rappresentato per secoli un potente dissuasore contro le continue incursioni dei pirati e corsari “barbareschi” oltre che un efficace sistema di comunicazione con i loro “fani” sempre pronti a segnalare eventuali aggressori provenienti dal mare.

Superbi manufatti incastonati nel paesaggio siciliano che sono stati riscoperti grazie al periplo dell’Isola realizzato da Ugo Ghilardi, che dalla cittadina di Nembro, nel bergamasco, è partito a bordo della sua bicicletta, facendo tappa presso ciascuna di queste meraviglie dell’architettura difensiva del XVI-XVII secolo.

Un sognatore su due ruote. Intervista a Ugo Ghilardi
Un legame tra Lombardia e Sicilia

Abbiamo prima discusso con Ugo poco prima della sua partenza da Palermo per iniziare la sua straordinaria avventura, non prima di aver incontrato il 24 maggio 2021 a Villa Niscemi il sindaco di Palermo Leoluca Orlando al quale ha donato copia del libro fotografico “Preghiera per Nembro” in segno di solidarietà tra il Bergamasco – duramente colpito dal Covid-19 – e la Sicilia.

Al suo ritorno a Palermo, dopo il suo viaggio, Ugo ha dichiarato: “Ho dato tempo a questo viaggio – spiega emozionato Ugo Ghilardi – perché ogni torre ha il suo fascino e la sua storia. È stata una ricerca e una scoperta della Sicilia. Mi hanno sorpreso inoltre le tonnare, le saline, i mercati storici di Palermo e Catania, i borghi costieri e le catene montuose a picco sul mare che ho incontrato lungo il mio percorso. Mi è sembrato di vivere in un film dove apprezzi ogni dettaglio. Straordinaria l’ospitalità della gente dell’Isola che ho incontrato lungo il mio viaggio. Sono molto contento e soddisfatto”.

Un sognatore su due ruote. Intervista a Ugo Ghilardi
Chi è Ugo?

Classe 1957, Ugo Ghilardi ha al suo attivo un profilo curriculare a dir poco monumentale riguardo le imprese compiute, trasformando piedi e pedali in strumenti per conoscere il mondo: nel 2010 compie la traversata dell’intero arco alpino a piedi da Ventimiglia a Trieste; nel 2011con il progetto “Pedala Italia” percorre 9000 km in bicicletta con l’amico Manuel Ardenghi toccando tutti i 110 capoluoghi di provincia italiani in 90 giorni; nel 2012 con il progetto “Canterbury – Roma” percorre circa 2000 km a piedi lungo la via Francigena; nel 2013 con il progetto “Lonno – Coira (Svizzera)” percorre circa 260 km a piedi in 6 giorni attraverso i sentieri storici che hanno caratterizzato le valli lombarde del Medioevo seguendo l’antica via Mercatorum; sempre nel 2013 con il progetto “Innsbruck – Olera” percorre circa 350 km a piedi in 9 giorni; nel 2014 col il progetto “Pedala Parchi” attraversa 25 parchi naturali di interesse Nazionale e Regionale; nel 2015 per 4 mesi scala 100 vette delle Prealpi Orobiche; nel 2016 con il progetto “Tetti d’Italia” scala in bicicletta la vetta più alta di ogni Regione; nel 2017 con il progetto denominato “Insieme sul Danubio” attraversa in bici 8 Stati e 4 capitali nel cuore dell’Europa orientale; nel 2019 in sella alla sua bicicletta percorre 2000 km alla ricerca dei mais antichi e nel 2020 con “Un Passo alla volta” si avventura in un viaggio fatto in solitaria, attraversando moltissimi borghi e paesi meravigliosi, dove è possibile anche rivedere i segni tangibili delle guerre passate.

Articolo: Rosario Ribbene, Lorenzo Mercurio

Ringraziamo di cuore Igor D’India per averci presentato Ugo. Lo consideriamo un regalo più unico che raro.

E ringraziamo anche WeGlint, piattaforma con cui collaboriamo già da circa un anno, volta a valorizzare il territorio e le sue culture attraverso narrazioni multimediali creative, inedite ed assolutamente uniche, per il prezioso supporto che ci sta fornendo anche in questa occasione.

Credits images: Lorenzo Mercurio

Invia la tua richiesta

Compila il form sottostante per proporre la realizzazione di un documentario sul territorio siciliano.
Riceverai una risposta entro 24 ore.