IL RESPIRO DEL TEMPO.
L’abbazia di San Martino Delle Scale

INIZIA IL TUO VIAGGIO 

IL RESPIRO DEL TEMPO. L’abbazia di San Martino Delle Scale
Un importante contributo a un luogo storico dall’inestimabile valore

Un racconto ricco di suggestioni, dove storia, archeologia, arte, musica, artigianato e fede si incontrano in un emozionante connubio, nella descrizione di un “luogo di luoghi” in cui il respiro del tempo è una costante imprescindibile. Dedichiamo con affetto questo documentario alla comunità benedettina di San Martino Delle Scale.

IL RESPIRO DEL TEMPO. L’abbazia di San Martino Delle Scale
Ringraziamenti

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, a partire dagli intervenuti (in ordine alfabetico) Carmelo Di Fatta (vice-presidente associazione Hora Benedicta), Belinda Giambra (restauratrice), Daniela Raia (Archeologa Soc. Coop. ArcheOfficina), don Vittorio Rizzone (abate della comunità monastica di San Martino Delle Scale), Patrizia Sardina (docente di Storia Medievale, UniPA), don Riccardo Tumminello (il più giovane monaco della comunità di San Martino Delle Scale), Giovan Battista Vaglica (maestro organista).
Ringraziamo anche il magazine online Impronta Magazine, diretto dal nostro addetto stampa Rosario Ribbene; WeGlint, applicazione d’informazione turistica gestito da Giacomo Gaspari. Un sentito ringraziamento va anche a RodoArte ONLUS, di cui EsperienzaSicilia.it è parte, per aver richiesto al Fondo Edifici di Culto i permessi necessari alla realizzazione di questo corto-documentario, senza alcuno scopo di lucro.
Un sentito grazie va alla comunità monastica intera, che ci ha accolto a braccia aperte e dato piena disponibilità ad accedere anche nei luoghi della vita monastica quotidiana. Grazie all’associazione Hora Benedicta, gruppo laico che gestisce attività di promozione dell’abbazia, prima tra tutte la produzione della speciale birra d’abbazia. Grazie ai ragazzi di ArcheOfficina, coraggiosa quanto efficace società cooperativa formata da archeologi professionisti. Grazie anche all’associazione La Fianna, gruppo di rievocazione storica, che ci ha fornito alcune clip per narrare anche con le immagini alcuni momenti del nostro racconto.

IL RESPIRO DEL TEMPO. L’abbazia di San Martino Delle Scale
Bellezza e poesia

Ogni documentario racconta una storia – sottolinea Lorenzo Mercurio, antropologo, fondatore di EsperienzaSicilia.it – e ogni storia predilige alcuni argomenti e ne tralascia necessariamente altri. In questo lavoro abbiamo cercato di correlare diversi aspetti che riguardano l’abbazia di San Martino, concentrandoci su una continuità tra la sua interessante storia e i tempi presenti, attraverso la chiave di lettura della bellezza e della poesia”.

Con la voce narrante di Alessandra Gioè (antropologa, collaboratrice di EsperienzaSicilia.it) e dell’artista Ninni Motisi (nella lettura degli scritti di Johann Wolfgang Goethe, in merito al soggiorno del letterato tedesco presso la struttura abbaziale di San Martino alla fine del XVIII Secolo), il documentario desidera dare un contributo narrativo importante per dare ulteriore slancio alla valorizzazione di un bene dal grandissimo valore storico e religioso, oggi sede dell’unica comunità benedettina in Sicilia.

IL RESPIRO DEL TEMPO. L’abbazia di San Martino Delle Scale
Autorizzazioni

Per l’autorizzazione delle riprese effettuate nell’abbazia di San Martino Delle Scale di Palermo, si ringrazia la Direzione Centrale degli Affari dei Culti
e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno in qualità di soggetto proprietario.
Si ringrazia il Club Alpino Siciliano per gentile concessione e autorizzazione delle riprese video presso il monastero di San Benedetto (“Castellaccio”)

IL RESPIRO DEL TEMPO. L’abbazia di San Martino Delle Scale
Visite e prenotazioni

Per visitare la struttura abbaziale o programmare un pernottamento presso la foresteria del monastero, vi invitiamo a contattare don Riccardo Tumminello al numero 320 906 17 18 o scrivere all’indirizzo e-mail della foresteria foresteriasanmartinodellescale@gmail.com.

Invia la tua richiesta

Compila il form sottostante per proporre la realizzazione di un documentario sul territorio siciliano.
Riceverai una risposta entro 24 ore.